La ricchezza della carne MAREMMANA tra sapore e salute

.

A parità del sistema di allevamento (e stessa alimentazione) la maremmana, rispetto alle altre razze, ha un rapporto  Ω6  Ω3 più basso in assoluto ed ha il più alto contenuto di acidi grassi ramificati (BRANCH)  .

Ma forse la caratteristica più sorprendente della carne di razza maremmana allevata allo stato brado e secondo il metodo biologico (con preponderanza del pascolamento) è l'altissimo contenuto di DPA (acido docosapentaenoico) un acido grasso Ω3 con grandi proprietà antiinfiammatorie, di poco inferiore al pesce (orata). Si evidenzia inoltre un rapporto  Ω6/Ω3 molto favorevole: l'OMS raccomanda un rapporto che non dovrebbe superare 4 per le carni rosse!

Anche per quanto riguarda il CLA (acido linoleico coniugato, del gruppo degli Ω6), la carne delle maremmane ne è ricca. E' un acido grasso essenziale, in quanto l'organismo umano non riesce a sintetizzarlo.
Al CLA vengono attribuite, oltre al ruolo nutrizionale, diverse funzioni biologiche:

  • anticancerogene;
  • antitrombotiche;
  • immunomodulatorie;
  • antidiabetiche.

Anche per quanto riguarda gli aminoacidi essenziali, quelli ramificati e il Q10, la maremmana ha i valori migliori, insieme alla chianina...
Per approfondire guarda l'intervista alla Dott.ssa Failla del CREA-ZA di Monterotondo......